costruzione treni

FASE 1 : PROGETTAZIONE

I nostri treni sono dei modelli in scala di treni realmente esistenti, la fase di progettazione è così articolata:

1-Ricerca storica sul mezzo

2-Ricerca disegni tecnici del mezzo da realizzare

3-Se è possibile sopralluogo e foto al mezzo reale

4-Riduzione in scala dei disegni del treno (ogni singola parte)

5-Progettazione in AUTOCAD o...matita ,carta millimetrata e tanta pazienza!

 

Vengono realizzate locomotive elettriche e diesel , che sono alimentate a batteria 12Vcc o 24 Vcc e

locomotive a vapore, REALMENTE FUNZIONANTI A VAPORE ed alimentate a carbone.

FASE 2 REALIZZAZIONE CASSA E TELAIO

Alcune parti delle locomotive e dei vagoni  si ottengono tramite il taglio laser di lamiere.

Questo permette un notevole risparmio di tempo nella realizzazione di telaio e cassa

Tutte le parti realizzate vengono poi rettificate alla fresa o vengono chiodate (ad esempio le casse delle locomotive a vapore).

Alcune carrozze , come al vero sono realizzate con la cassa interamente in legno.

FASE 3 : REALIZZAZIONE CALDAIA

Per le locomotive a vapore viene costruita la caldaia. Le caldaie adottate sono a "tubi di fumo".

La realizzazione della caldaia è effettuata (saldatura) da maestranze certificate. Le caldaie, come al vero sono dotate di sistemi di sicurezza (tappi fusibili e valvole di sicurezza). Le caldaie lavorano a bassa pressione (3-4 bar).

Come al vero, la caldaia è dotata di manometri,livello ottico dell'acqua, ecc. solo tutto realizzato in scala.

Le caldaie sono realizzate in acciaio o inox.

FASE 4 REALIZZAZIONE PARTI MECCANICHE

Le ruote vengono realizzate al tornio (ruote a vela piena) o tramite fusioni poi lavorate con fresa e tornio (ruote a raggi).

La meccanica per le locomotive elettriche prevede l'azionamento tramite motore a bassa tensione,scatola di riduzione,trasmissione a catena.

La meccanica delle locomotive a vapore prevede la realizzazione di:-bielle accoppiamento

                                                                                               -bielle motrici

                                                                                               -bielle distribuzione

                                                                                               -blocco cilindri (distributore,pistone ecc)

Le locomotive sono dotate come al vero di freni con azionamento a vuoto,a vapore o aria compressa

FASE 5 VERNICIATURA E MESSA IN SERVIZIO

A lavori ultimati le locomotive vengono verniciate secondo le livree originali e  dotate di impianto luci.

Le locomotive sono dotate anche,come al vero, di targhe indicanti numero si servizio e costruttore.

Prima della messa in servizio vengono effettuate prove e collaudi per la trazione e la frenatura, oltre a tutti i sistemi di sicurezza.