CHI SIAMO

L'associazione Friulana Vapore Vivo  è costituita da un gruppo di ferramatori che costruiscono treni in scala 1:11, 1:8 , 1:5.

Lo standard principale internazionale è lo scartamento del binario (distanza tra le due rotaie), noi utilizziamo gli scartamenti 5" (125mm) e 7 1/4 "(184mm).

Le locomotive a vapore funzionano realmente con carbone ed acqua!! Da questo la comune indicazione di vapore vivo per indicare questi treni.

ATTIVITA' ASSOCIAZIONE

La nostra associazione cura la ricerca di disegni e studia la storia dei mezzi che realizza.

Dispone di archivio e cimeli ferroviari nella sede di Udine.

Oltre all'attività in "officina" e di progettazione, stiamo realizzando in collaborazione con il

Comune di Rivignano-Teor un tracciato ferroviario all'interno di area verde dedicata.

A lavori ultimati, l'associazione curerà la circolazione dei treni sulla mini-ferrovia, anche

con aperture al pubblico ed eventi dedicati al nostro hobby.

Una delle varie tavole del nostro archivio

Scambi a doppio scartamento che stiamo realizzando per la

ferrovia in costruzione a Rivignano

Rodiggio e parte delle bielle di una locomotiva in costruzione