chi siamo

associazione

L'associazione Friulana Vapore Vivo  è costituita da un gruppo di amici che costruiscono treni in scala.

I treni realizzati sono in  scala 1:11, 1:8 , 1:5 ed adottano standard internazionali che permettono di farli circolare in tutti i club Europei.

Lo standard principale è lo scartamento del binario (distanza tra le due rotaie), noi utilizziamo gli scartamenti 5" e 7 1/4 ".

Le locomotive a vapore funzionano realmente con carbone ed acqua!! da questo la comune indicazione di "VAPORE VIVO" per indicare questi treni.

Oltre alle locomotive, l'associazione dispone di alcuni chilometri di binario, attualmente stiamo predisponendo i lavori per la sua posa all'interno di una grande area verde.

L'ASSOCIAZIONE NON HA SCOPO DI LUCRO, TUTTI I TRENI ED I BINARI VENGONO REALIZZATI GRAZIE ALL'IMPEGNO ED ALLA PASSIONE DEI SOCI.

Officina

Le locomotive vengono interamente realizzate dai soci. Si parte dai disegni originali, si passa alla progettazione "in scala" e quindi alla realizzazione dei vari pezzi con le macchine utensili.

Le locomotive vengono realizzate nell'officina dell'associazione con sede in Udine, che dispone di tornio, fresa, ecc.

locomotive

Le locomotive che costruiamo sono riproduzioni in scala di locomotive realmente esistenti. Si sono scelti modelli di ferrovia europee ed americane.

Le locomotive elettriche sono alimentate a batteria mentre le LOCOMOTIVE A VAPORE FUNZIONANO REALMENTE CON IL CARBONE !!