OFFICINA

FASE 1 : PROGETTAZIONE

I nostri treni sono dei modelli in scala di treni realmente esistenti. Si comincia quindi dalla riduzione in scala dei disegni tecnici del mezzo e dalla progettazione di ogni singola parte in scala ridotta. Noi realizziamo modelli in scala 1:11, 1:8, 1:5.

Viene trovato il giusto compromesso tra riproduzione in perfetta scala ridotta delle parti ed il loro funzionamento per poter trainare i treni sulla mini-ferrovia.

FASE 2 REALIZZAZIONE CASSA E TELAIO

Le prime locomotive in scala venivano realizzate tramite taglio della lamiera con seghetto da ferro e rifiniture con la lima. Attualmente realizziamo la maggior parte dei pezzi tramite il taglio laser del metallo. Le restanti parti si realizzano dal pieno tramite tornio e fresa

Alcune carrozze , come al vero, sono realizzate con la cassa interamente in legno ed i telai tenuti insieme tramite chiodatura.

FASE 3 : REALIZZAZIONE CALDAIA

Una delle parti più importanti delle locomotive a vapore è la caldaia. Questa funziona come nelle vere locomotive con alimentazione a carbone.

Le caldaie sono "a tubi di fumo" e lavorano a bassa pressione. Come al vero sono corredate di valvole di sicurezza, manometri, livello ottico dell'acqua.

Le varie parti, al vero tenute insieme tramite chiodature e mandrinatura, nelle nostre riproduzioni in scala le varie parti sono saldate al tig.

FASE 4 RODIGGIO E MOTORE

Il roddiggio vede la realizzazione al tornio delle ruote e relativi assi, collegati tra loro tramite pressa e chiavetta di blocco. Le bronzine, che nelle locomotive vere sono utilizzate negli assi, nelle nostre locomotive sono state sostituite da cuscinetti a rulli.Il biellismo è realizzato con taglio laser o fresatura, corredato da boccole in bronzo.

L'apparato motore si realizza tramite fresatura dal pieno con fresa a controllo numerico (blocco cilindri) e alesatura di precisione (camicie cilindri).

Nel caso delle locomotive elettriche, la motorizzazione è costituita da motori a bassa tensione alimentati tramite batteria.

FASE 5 VERNICIATURA E MESSA IN SERVIZIO

La lavorazione in officina termina con la verniciatura di ogni parte del treno in scala realizzato.

Ultima fase per la messa in servizio è il collaudo. Testiamo gli apparati di sicurezza, le segnalazioni acustiche ed i freni dei nodelli realizzati.